Auto – Settore in rimonta su possibile riduzione dazi Usa/Europa

Avvio di seduta ben intonato per l’automotive europeo, in rimonta dopo che i timori su eventuali dazi da parte di Stati Uniti e Cina all’importazione di veicoli ha tenuto sotto pressione il comparto nelle ultime settimane.

Secondo fonti di stampa tedesche, l’ambasciatore Usa in Germania avrebbe informato i carmaker del paese su una richiesta da parte di Washington per raggiungere una soluzione tra Berlino e Bruxelles sulle tariffe sulle auto.

Gli Stati Uniti sarebbero disposti ad azzerare i dazi sui veicoli per le case auto americane ed europeo, secondo un report che cita alcuni partecipanti a un meeting in cui erano presenti anche i vertici di Volkswagen, Daimler, Bmw e Continental.

Poco dopo le 10:00, l’indice settoriale dell’automotive europeo guadagna il 3,3%, sostenuto in particolare dai titoli delle case tedesche che registrano rialzi compresi tra i 3,5 e i 4 punti percentuali.

Nel comparto italiano, invece, spicca soprattutto Fca (+4,5%), che beneficia anche di un upgrade di Jefferies, seguita da Pirelli (+2,2%) e Brembo (+1,6%).