Generali – Avvia la cessione dell’89,9% di Generali Leben a Viridium per 1,9 mld

Generali, tramite la controllata Generali Deutschland, ha dato avvio alla vendita della quota di maggioranza di Generali Leben a Viridium, società tedesca specializzata nella gestione dei portafogli vita controllata dal fondo di private equity Cinven (80%) e dal riassicuratore teutonico Hannover Re (20%). La transazione dovrebbe comportare un introito complessivo di circa 1,9 miliardi.

Nel dettaglio, Generali Deutschland cederà a Viridium l’89,9% di Generali Leben, il cui 100% è stato valutato fino a 1 miliardo, inclusi 125 milioni di earn out. Viridium, inoltre, rimborserà a Generali strumenti subordinati del valore di 882 milioni. Si prevede che i contratti verranno firmati a breve.

La transazione consentirà di migliorare il Return on Risk Capital e di mitigare l’esposizione del gruppo al rischio relativo ai tassi di interesse. L’operazione incrementerà di circa 43 punti percentuali il Solvency in Germania e di 2,6 punti percentuali quello consolidato, generando una plusvalenza (al lordo delle imposte) di circa 275 milioni.

Generali Leben rappresenta circa il 36% delle riserve Vita di Generali Deutschland ed è focalizzata prevalentemente sulle polizze tradizionali a tasso garantito. La società gestisce 4 milioni di polizze con riserve tradizionali per 37,1 miliardi.

Gli obblighi contrattuali degli assicurati rimarranno invariati. I clienti retail continueranno a ricevere i migliori standard di servizio anche grazie alle competenze e risorse specifiche di Viridium, supportata nel medio termine da un Service Level Agreement sottoscritto con Generali Deutschland. La clientela corporate continuerà ad essere supportata dal centro di competenza specializzato di Generali a Francoforte.

La controllata tedesca del gruppo triestino manterrà una quota del 10,1% in Generali Leben e un posto nel consiglio di sorveglianza. Le parti manterranno rispettivamente su tale quota opzioni put e call da esercitarsi a partire da tre anni dopo il closing.

Generali si riserva il diritto di acquisire una quota di minoranza nell’azionariato di Viridium, subordinatamente all’esito positivo della relativa due diligence.

Inoltre, in base all’accordo, Generali gestirà gli asset di Generali Leben per un periodo di 5 anni attraverso Generali Investments Europe ricevendo una commissione cumulativa pari a 275 milioni.

L’operazione sarà soggetta all’approvazione della BaFin, l’authority sul mercato tedesco. Nell’ambito del processo di autorizzazione, la BaFin analizzerà tutti gli aspetti dell’operazione e, in particolare, la fattibilità operativa e la solidità patrimoniale dell’acquirente, al fine di garantire che gli interessi dei clienti siano pienamente tutelati. La transazione è anche soggetta all’autorizzazione delle autorità Antitrust tedesche.