Sogefi – I private equity guardano a Ufi Filters, possibile anche Ipo

Il gruppo Ufi Filters, azienda attiva nel business delle filtrazioni per l’automotive, sarebbe finito nel mirino di alcuni fondi di private equity. Lo riporta il Sole24Ore, sottolineando che la società potrebbe considerare anche l’ipotesi di un’Ipo.

Commento:

Lo scorso anno erano circolati rumors su un possibile spin-off della divisione Filtrazione di Sogefi e successiva fusione con Ufi Filters, operazione che avrebbe creato un polo tutto italiano da circa 1 miliardo di fatturato.

Nel 2017, la divisione Filtrazione ha generato ricavi per 566 milioni, pari a circa il 34% del giro d’affari totale di Sogefi, mentre Ufi Filters ha registrato un fatturato pari a 435 milioni.

Un deal tra le due società non sembra più essere un’ipotesi, ma l’interesse per Ufi Filters potrebbe essere un segnale di possibili operazioni anche per Sogefi, con il management che di recente ha confermato di valutare la strada dell’M&A.

Intorno alle 15:00, il titolo a Piazza Affari guadagna il 5% a 2,67 euro, recuperando terreno insieme a tutto il settore automotive europeo in scia al possibile accordo tra Stati Uniti ed Europa per eliminare le tariffe sulle importazioni di veicoli.