Atlantia – Commissione europea approva l’acquisizione di Abertis

La Commissione Europea ha autorizzato la proposta di acquisizione di Abertis da parte di ACS (insieme alla sua controllata Hochtief) e di Atlantia. La Commissione ha concluso che l’operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza nello Spazio economico europeo.

L’indagine della Commissione si è concentrata soprattutto sull’impatto dell’operazione proposta sul mercato delle concessioni di autostrade a pedaggio nello Spazio economico europeo, in particolare in Italia, dove le attività di Atlantia e Abertis si sovrappongono, e in Spagna, dove ACS e Abertis svolgono business sovrapponibili.

Per la Commissione l’operazione proposta non solleva preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza su questi mercati, poiché le tre società non sono tra loro i concorrenti più stretti e ci sono altri competitors importanti sul mercato. Inoltre, il mercato in questione è altamente regolamentato.

L’inchiesta ha esaminato anche gli effetti dell’operazione su altri mercati accessori, concludendo che la transazione non aumenta in modo significativo la presenza delle tre società in nessuno Stato membro e un certo numero di forti concorrenti rimarranno sui mercati. Inoltre, la Commissione ha rilevato che è improbabile che ACS, Atlantia e Abertis limitino ai concorrenti l’accesso ai loro prodotti, servizi o clienti. Pertanto l’acquisizione proposta non metterebbe in pericolo la concorrenza in nessuno dei mercati interessati.