Auto – Fca (+5,8%) trascina al rialzo il settore

Chiusura in rialzo per le borse europee, in attesa della diffusione oggi dei non farm payroll americani e di capire l’evolversi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina con l’entrata in vigore dei dazi su 34 miliardi di dollari di prodotti cinesi. A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un progresso dell’1% a 21.914 punti.

Decisa rimonta del settore auto dopo le indicazioni secondo cui Europa e Stati Uniti starebbero considerando una proposta per eliminare le tariffe sulle importazioni di veicoli. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +3,5%, in linea al +3,4% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto gli acquisti hanno premiato in particolare Fca (+5,8%), che ha beneficiato anche dell’upgrade di Jefferies a ‘buy’. In rialzo anche Pirelli (+1,6%), Ferrari (+1,5%) e Brembo (+0,9%), mentre ha chiuso poco mossa Cnh (-0,3%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, balzo di Sogefi (+5,4%), mentre secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe un interessamento di alcuni fondi di private equity per Ufi Filters, azienda attiva nel business delle filtrazioni per l’automotive.