Cnh – Unrae, -0,1% veicoli commerciali nel 1° semestre 2018

Nei primi sei mesi del 2018, il mercato dei veicoli commerciali si è attestato su livelli analoghi a quello dello scorso anno. Dopo un inizio in crescita a doppia cifra a gennaio, le vendite hanno rallentato a febbraio per poi cominciare a registrare risultati negativi a partire da marzo terminando con il calo del 4,3% a 15.880 unità di giugno.

In conseguenza di questo andamento, il cumulato gennaio-giugno, secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche Unrae, ha segnato un -0,1% a 89.916 veicoli commerciali venduti.

“Alla luce del primo semestre, rimane confermata – afferma Michele Crisci, Presidente dell’Unrae – la nostra stima di un 2018 in linea con i risultati dell’anno precedente, frutto di una seconda parte dell’anno che dovrebbe mantenersi in attivo visto il confronto con lo stesso periodo 2017 caratterizzato da una flessione a doppia cifra. A fine 2018, quindi, i veicoli da lavoro dovrebbero mantenersi leggermente al di sotto delle 200.000 immatricolazioni, con circa 196.000 unità (+1%)”.

Commento:

Le stime dell’Unrae sono in linea alle previsioni di Cnh, che per il 2018 si attende una domanda di veicoli commerciali sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno.

La divisione veicoli commerciali genera circa il 40% del fatturato del gruppo e nel primo trimestre ha registrato ricavi di vendita in aumento del 17% (+5% a cambi costanti), principalmente per effetto di una maggiore domanda nei veicoli commerciali leggeri in Europa.

Si ricorda che Cnh pubblicherà i risultati del secondo trimestre 2018 il prossimo 26 luglio.