Eni – Presenta al Mozambico il piano di sviluppo di Rovuma LNG

Mozambique Rovuma Venture, società che fa capo a Eni, ExxonMobil e CNPC, ha presentato al governo del Mozambico il Piano di Sviluppo relativo alla prima fase del Progetto Rovuma LNG, che prevede la produzione, liquefazione e commercializzazione del gas naturale dei giacimenti di Mamba situati nell’Area 4 dell’offshore del Mozambico.

Il progetto prevede la progettazione e la costruzione di due treni per la liquefazione del gas naturale dalla capacità di 7,6 milioni di tonnellate di GNL all’anno ciascuno.

Nello specifico, Eni si occuperà dello sviluppo e della gestione delle attività relative all’upstream, mentre ad Exxon spetteranno le attività di liquefazione del gas e la costruzione dei relativi impianti.

La decisione finale d’investimento, come anticipato nelle scorse settimane, è prevista nel 2019 mentre la produzione di GNL dovrebbe iniziare nel 2024, con le relative attività di commercializzazione che stanno procedendo in parallelo.

Si ricorda, infine, che il Progetto Rovuma LNG è detenuto per il 70% da Mozambique Rovuma Venture e con quote, ciascuna del 10%, da Galp Energia Rovuma, KG Mozambique e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos.