Fineco Bank – Foti: positivo l’andamento dell’attività in Gran Bretagna

Alessandro Foti, Ad di Fineco, in un’intervista ha toccato diversi punti in merito alle principali iniziative della banca.

Il manager ha ricordato che il lancio di Fineco Asset Management (Fam), la società di diritto irlandese diventata operativa lo scorso 2 luglio, consentirà di migliorare l’efficienza operativa, aumentando la produttività e abbattendo i costi.

Il manager ha sottolineato che il cost/income ratio rappresenta uno dei punti di forza della banca. Attualmente si attesta al 40% ed è destinato a scendere ulteriormente.

Foti si è poi soffermato sull’andamento dell’attività bancaria in Gran Bretagna (al momento alle prese con le trattative per la Brexit), che sta andando bene e ad oggi ha acquisito circa 2.100 clienti. Il Ceo ha fatto presente che, se inizialmente la clientela era composta da italiani residenti nel Paese della Regina, quella di nuova acquisizione è rappresentata soprattutto da inglesi puri. Infine, Foti ha sottolineato che nei prossimi mesi verrà ampliata la gamma di offerta del risparmio gestito.

Foti ha inoltre precisato che il secondo trimestre ha avuto un andamento simile a quello del primo (che aveva riportato una crescita a doppia cifra), nonostante la forte volatilità che ha caratterizzato i mercati.

Intorno alle 10:30 a Piazza Affari le azioni guadagnano lo 0,9% a 9,91 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,4 per cento.