Impiantistica – Indice in calo, rimbalzo di Trevi (+26,2%) nell’ottava

Settimana di vendite sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno nelle cinque sedute un punto percentuale, sottoperformando il -0,2% dell’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali.

Sull’azionario, avanza dell’1,3 per cento Leonardo che ha annunciato un contratto di supporto quinquennale con il Ministero della Difesa britannico. Inoltre, la società ha confermato i segnali di recupero della divisione elicotteri ma avvisato nuovamente sui possibili effetti negativi della Brexit sul settore dell’Aerospazio senza un accordo.

In calo frazionale invece Prysmian (-0,5%) nella prima settimana di aumento di capitale.

Fra le Mid Cap, ottava positiva per Salini Impregilo (+3,1%), Ansaldo STS (+1,3%) e Danieli (+0,2%).

In rosso invece Fincantieri (-6,5%) che non beneficia del nuovo contratto per Vard relativo alla realizzazione di una nuova nave da crociera di lusso per Hapag-Lloyd Cruises, ma viene anzi penalizzata dal rinvio dell’intesa con Naval Group, prevista per lo scorso 30 giugno. Inoltre, la controllata Vard ha comunicato l’estensione dell’exit offer fino al prossimo 7 agosto.

Fra le Small Cap rimbalza dopo il crollo della settimana precedente Trevi (+26,3%), non risentendo dell’ulteriore downgrade a 2.1 da parte di Cerved Rating Agency, mentre rimane in attesa dell’offerta definitiva di Bain Capital Credit per l’operazione di rafforzamento patrimoniale.

Infine, in calo del 4,6 per cento Astaldi.