Media – Dati diffusionali Ads di Maggio 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali, riferiti allo scorso mese di maggio per quotidiani e settimanali e al mese di aprile per i mensili.

Ad aprile la diffusione dei quotidiani segna un progresso del 2,7% a 1.477.470 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, tutti gli editori registrano una performance positiva, con il rialzi più consistente del Gazzettino di Caltagirone Editore dell’11,6% a 63mila copie diffuse e il progresso del 5% a 185mila copie della testata La Gazzetta dello Sport Lunedì.

Da inizio anno, il panorama presenta un incremento del 5,6% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017. Dinamica che beneficia di circa 860mila copie in più del quotidiano La Gazzetta dello Sport Lunedì, non presente nei primi mesi 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a maggio la diffusione ha registrato una flessione dello 0,6% a 4.544.2110 copie diffuse, scontando la contrazione delle copie edite da Cairo Editore, scese di circa 2 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Da inizio anno, l’andamento evidenzia riduzione del 2,1% della diffusione dei settimanali a 23,2 milioni di copie, contro i 23,7 milioni del pari periodo dello scorso anno.

Mese negativo per la diffusione dei mensili, scesi dell’8,8% a 1,5 milioni contro gli 1,6 milioni del mese precedente. A pesare sul totale della diffusione del mese di aprile il calo dell’8,7% a circa 821mila copie diffuse dei mensili editi da Mondadori, contro le 900mila del mese precedente.

Complessivamente, il dato riferito al primo quadrimestre del 2018 segna una riduzione del 23,1% a 6,2 milioni di copie diffuse dei mensili rispetto al pari periodo 2017 (circa 8 milioni). Una dinamica che continua dopo la riduzione del 27% registrato nel periodo precedente.