Media – Indice in rialzo (+0,4%), spicca Mondadori Editore (+13%)

Sale dello 0,4% nella prima ottava del mese di luglio il Ftse Italia Media, sottoperfomando però sia la Borsa milanese (+1,4%) sia l’Euro Stoxx Tmi Media, in progresso dell’1,1 per cento.

Comunicati a livello settoriale: il dato sugli investimenti pubblicitari online nel mese di maggio, in calo del 3,4%, mentre sale del 2,1% il dato progressivo da inizio anno, oltre ai dati relativi al fatturato pubblicitario sulla Go Tv nel mese di maggio, saliti del 2,2% rispetto al pari periodo 2017.

Inoltre, l’UPA, organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione, in occasione della conferenza stampa di Upa Settanta di Milano ha comunicato la propria stima sugli investimenti pubblicitari in Italia per il 2018, che si prevede chiuderanno l’anno in corso con una crescita dell’1,5%, rispetto al progresso dello 0,4% nel 2017 e del 3,5% nel 2016.

In rosso Mediaset (-3%), l’ad della società del Biscione ha anticipato il dato sul fatturato del primo semestre 2018, salito del 2% rispetto al pari periodo 2017, beneficiando dei ricavi per le campagne pubblicitarie per i Mondiali di calcio in Russia.

Importante rialzo messo a segno da Mondadori Editore (+13%). Dopo le dichiarazioni pervenute in settimana dall’Ad di Mondadori, Ernesto Mauri, gli analisti hanno rivisto le stime per il secondo trimestre, assumendo una crescita del fatturato grazie allo sviluppo dell’area libri a danno della sezione periodici. Inoltre, è prevista una maggiore capacità da parte della società di generare flussi di cassa, che dovrebbero raggiungere i 40 milioni nel 2018.

Tonica Giglio Group, dopo il forte progresso del 15,5% registrato in avvio di ottava, chiude in rialzo del 4%. La società ha annunciiato la nuova partnership stretta con due dei più importanti operatori di tecnologia e trasformazione digitale al mondo: Oracle e Sopra Steria. La joint venture consentirà al gruppo attivo nell’e-commerce 4.0 di presentarsi nel commercio online del fashion e luxuy con uno dei sistemi più performanti al mondo.

Tra le Small Cap, chiude flat Italiaonline. La società ha lanciato iOl Audience Custom, versione evoluta di iOL Audience con l’obiettivo di costruire un’audience adeguata per le proprie imprese clienti, in particolare per le Pmi, permettendo di raggiungere, con campagne di digital advertising a elevato tasso di conversione, un gruppo di utenti che in rete ha dimostrato interesse almeno una volta ai prodotti e servizi dell’azienda cliente.

Lascia sul terreno il 3,2% Il Sole 24 Ore che ha assegnato a Edoardo Garrone il ruolo di presidente del board, dopo le dimissioni pervenute in settimana da Giorgio Fossa.

Perde il 5,6% Triboo nella sua prima settimana di quotazione sul mercato principale.

Fanalino di coda Mondo Tv (-6,5%) che ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con MALYATKO TV, una delle principali televisioni private in Ucraina, per la concessione in licenza dei diritti di trasmissione per la free tv delle serie animate Sissi prima e seconda stagione e di altri titoli della library classica. Di venerdì invece la comunicazione  dell’estensione dello sfruttamento di alcuni diritti di publishing della serie TV “Sissi la giovane imperatrice” in Italia fino al 31 dicembre 2020 da parte di Edizioni Play Press.