Aim – Indice flat, ancora acquisti su BioDue (+6,6%) e Grifal (+6,5%)

Ieri i principali listini europei hanno terminato le contrattazioni prevalentemente in territorio positivo con l’unica eccezione di Madrid (-0,4%). Guadagni molto contenuti sulle piazze di Milano e Londra, in rialzo entrambe dello 0,1 per cento. Meglio ha performato Francoforte (+0,5%), mentre la maglia rosa l’ha indossata Parigi (+0,7%).

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta in parità, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,5%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,3%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 9.477.587 azioni scambiate, quasi il doppio rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 30 sessioni.

Tonica la seduta di BioDue (+6,6%) con 289.000 azioni scambiate. Il titolo prosegue la buona performance di inizio ottava, quando ha raggiunto un nuovo massimo intraday a 6,54 euro, confermando il trend positivo della scorsa ottava (+20% con un volume medio di azioni scambiate pari a circa 6,5 volte la media giornaliera da inizio anno).

In scia Grifal (+6,5%) con 142.000 azioni trattate. Altra seduta ben intonata per il titolo che, quotato dallo scorso 1° giugno, in poco più di un mese hanno più che triplicato il loro valore, riflettendo l’accoglienza positiva da parte degli investitori di un business che ha attese positive di sviluppo. Infine, si segnala che Fabio Gritti, Ceo di Grifal, oggi riceverà il Premio Socrate, un riconoscimento assegnato a imprenditori e persone che si sono distinti per qualità nella vita e nelle loro attività professionali.

Segno positivo su Energica Motor Company, in rialzo del 3,5% con 285.00 azioni negoziate. Il titolo compie un rimbalzo  dalla precedente chiusura (-3,4%), dopo che nella settimana scorsa si è mantenuto per diverse sessioni sopra la soglia dei 5 euro. I continui acquisti sul titolo nelle ultime settimane rappresentano un ulteriore segnale che il comparto dell’automotive elettrico è in particolare fermento.

In frazionale rialzo Smre (+0,3%) con 137.500 azioni negoziate. IET, divisione del gruppo Smre specializzata nel settore della e-mobility, ha ricevuto l’omologazione di un nuovo modulo batteria per veicoli commerciali in Cina. Così facendo Smre darà il via alle produzioni in Asia, un mercato primario per i veicoli elettrici in forte espansione, e velocizzerà lo sviluppo di altre piattaforme, per dar seguito ad accordi di sviluppo già siglati con uno dei primi costruttori al mondo di veicoli commerciali.

Termina invariata Costamp Group senza alcun’azione scambiata. Gli analisti di ValueTrack hanno avviato una copertura sul titolo.

In controtendenza Fervi, che ha lasciato sul terreno il 6,2% con 11.600 titoli trattati. Si ricorda che lunedì la società ha comunicato i dati dei ricavi consolidati nel primo semestre del 2018, che ammontano a 12,4 milioni, in crescita dell’8% rispetto agli 11,5 milioni del pari periodo 2017.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi, Grifal