Infrastrutture – FNM spicca il volo (+11,5%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,4%) e sovraperformando di poco il Ftse Mib (+0,1%).

Giornata positiva quella di ieri sui listini azionari europei. I tormenti interni alla Gran Bretagna sulla Brexit non sembrano pesare particolarmente sulle decisioni degli investitori. Dal fronte macro si segnala l’ennesimo calo dello Zew tedesco.

Tornando al settore infrastrutture, FNM mette a segno il +11,5%, la miglior performance del comparto. La società si è dichiarata “disponibile ad approfondire con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane le modalità tecnico-giuridiche per il raggiungimento dell’obiettivo di garantire gli investimenti per nuovi treni e migliorare la qualità del servizio di trasporto ferroviario regionale da attuare attraverso il superamento dell’assetto gestionale attualmente in capo alla partecipata Trenord”.

Denaro su Atlantia (+0,7%). Secondo le comunicazioni di Consob, Blackrock ha modificato la propria quota portandola al 5,018%, detenuta in gestione non discrezionale del risparmio.

In positivo anche Toscana Aeroporti (+0,7%). Il Mit avrebbe convocato una Conferenza dei Servizi per il giorno 7 settembre 2018, che rappresenta l’ultimo e definitivo tassello procedurale ai fini dell’autorizzazione definitiva alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto di Firenze.