Telecom Italia – Proseguono le vendite sul titolo (-0,6%), Barclays taglia target price

Un’altra seduta debole per il titolo della compagnia telefonica che, intorno alle 15:45, segna un ribasso dello 0,6% a 0,63 euro, sovraperformando il Ftse Mib (-1,3%).  Si avvicina la data dei risultati del secondo trimestre che verranno approvati il prossimo 24 luglio.

Oggi Barclays ha rivisto al ribasso il target price per le ordinarie a 0,83 euro dai precedenti 0,9 euro e quello sulle risparmio a 0,72 euro da 0,78 euro, pur confermando la raccomandazione di equal weight. Gli analisti della banca inglese inoltre tagliato l’utile per azioni del 2018 del 14% circa.

Gli esperti si aspettano infatti un peggioramento dei conti nel secondo trimestre, sia a livello di ricavi sia a livello di margini, dal momento che Telecom Italia risentirà dell’ingresso di Iliad nel mercato italiano delle tlc. In Brasile peserà invece il rallentamento dell’economia e l’impatto negativo dei cambi.

In particolare, Barclays stima che i ricavi del gruppo del periodo aprile-giugno si attestino a 4,8 miliardi, in calo dai 4,9 miliardi dello scorso anno.  La variazione su base annua dovrebbe essere attorno al -2,6%, a fronte del -1,6% del primo trimestre. L’Ebitda è atteso in flessione del 7% a 1,8 miliardi.