Commercio – Settore debole, in vetta Ivs (+1,5%)

Seduta debole per il settore Commercio il cui indice ha riportato un -0,3%, facendo però meglio sia del corrispondente europeo (-2,2%) sia del Ftse Mib (-1,6%).

Seduta nella quale l’attenzione degli operatori si è nuovamente focalizzata sul tema del protezionismo. Ciò a seguito in particolare delle dichiarazioni da parte portavoce del Commercio americano, Robert Lighthizer, che ha parlato di possibili nuove tariffe su importazioni cinesi per un valore di 200 miliardi.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib dopo il delisting di Ynap, ha riportato un +1,3 per cento.

Tra le Mid ha fatto meglio Autogrill (invariata). Poco mosse anche le altre società del settore a media capitalizzazione Parmalat (-0,3%) e Marr (-0,4%).

Infine tra le Small la migliore è stata Ivs (+1,5%). Bene anche Bioera (+1,1%) e Valsoia (+0,6%).

Vendite invece su Bf Holding (-1,9%), la cui assemblea degli azionisti, riunitasi in sede straordinaria, ha delegato all’unanimità, il Cda ad aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile per un ammontare massimo di 150 milioni. Operazione, quest’ultima, da esercitarsi entro 36 mesi mediante l’emissione di massime 75 milioni di nuove azioni riservate in opzione agli azionisti.

Prese di profitto su Netweek (-10,2%) dopo il +26,2% della seduta precedente.