Infrastrutture – Pioggia di vendite sul comparto (-1,8%), resiste Toscana Aeroporti (-0,3%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1,8%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,1%) e il Ftse Mib (-1,6%).

Giornata negativa quella di ieri sui listini azionari europei. A deprimere gli investitori, l’ennesima mossa protezionistica del Presidente americano Donald Trump. L’Office of the US Trade Representative ha annunciato l’imposizione di dazi del 10% su prodotti provenienti dalla Cina per un valore di 200 miliardi di dollari. Pronta la risposta di Pechino che ha definito “inaccettabile” la decisione degli Stati Uniti.

Tornando al settore infrastrutture, nessuno titolo chiude in positivo solo Toscana Aeroporti limita maggiormente le perdite allo 0,3 per cento. Le peggiori sono Sias (-3,8%) e FNM (-4,1%) dopo aver guadagnato l’11% nella seduta precedente.

Buone notizie dal settore aeroportuale. Il sistema di Vienna, che comprende oltre all’aeroporto della capitale austriaca anche gli scali di Malta e di Kosice, registra nel mese di giugno un aumento del traffico del 9,3% con circa 3,2 milioni di passeggeri trasportati.