Creval – Alle battute finali la scelta del partner nella bancassurance

Creval dovrebbe definire a breve la scelta nella partnership assicurativa, uno degli obiettivi previsti dal piano strategico.

Secondo rumor di stampa, l’istituto valtellinese è a buon punto nella ricerca di un socio in Global Broker, società di brokeraggio costituita insieme al gruppo assicurativo Ri-Fin e di cui detengono rispettivamente il 51% e il 49 per cento.

Nel piano industriale approvato nello scorso novembre 2017 veniva precisato che “è stato dato avvio a un processo finalizzato a instaurare una partnership strategica con un primario operatore assicurativo nel ramo vita. Nel ramo danni, invece, sarà potenziata l’offerta ad hoc per la clientela corporate tramite Global Broker”.

Le stesse indiscrezioni riportano che la selezione sarà fatta tra tre operatori: Generali, Allianz e Crédit Agricole Assicurazioni. Le prime due punterebbero a collocare i propri prodotti  tramite i 400 sportelli di Creval. Invece un’eventuale partnership con la terza, posseduta da Crédit Agricole Cariparma, potrebbe rappresentare il preludio ad un’eventuale aggregazione tra la banca lombarda e la controllata italiana della banca francese.

Le offerte definitive dovrebbero arrivare a fine luglio e potrebbero valutate nel board del 9 agosto, che approverà la semestrale.

Intorno alle 10:15 il titolo segna un rialzo del 3% a 0,0926 euro, tentando un rimbalzo dopo le vendite che hanno caratterizzato l’ultimo mese.