d’Amico – Cassa per $11,9 milioni dalla vendita di una nave

d’Amico International Shipping (DIS) ha comunicato che la controllata d’Amico Tankers  ha firmato un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Trust, una nave ‘medium range’ di portata lorda pari a 49,990 tonnellate, costruita nel 2016 presso Hyundai-Mipo (Sud Corea) per totali US$ 29,5 milioni.

Tale accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa per circa US$ 11,9 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.

d’Amico Tankers manterrà comunque il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata di 10 anni, con obbligo di acquisto alla fine del decimo anno di contratto. d’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.

Si ricorda che ad oggi la flotta DIS comprende 57,5 navi cisterna a doppio scafo, di età media pari a 7,1 anni (di cui 26 navi di proprietà, 27,5 a noleggio e 4 a noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. per la costruzione di 4 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra la seconda metà del 2018 e il primo trimestre del 2019.