Mercati – Previsto avvio positivo in attesa trimestrali Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, con le questioni commerciali che oggi dovrebbero lasciare spazio all’inizio della stagione delle trimestrali negli Stati Uniti con i risultati di JP Morgan e Citigroup.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con la rimonta trainata soprattutto dal settore tecnologico che portato il Nasdaq (+1,4%) a registrare un nuovo record storico. Bene anche Dow Jones (+0,9%) e S&P 500 (+0,9%).

Ben intonati stamane i mercati asiatici ad eccezione di Shanghai, mentre Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,8% favorito anche dall’indebolimento della moneta nipponica, con il cambio dollaro/yen sui massimi da inizio anno in area 112,6.

Sul fronte macro, le esportazioni cinesi hanno battuto le attese, segnando a giugno un +11,3% rispetto al +10% del consensus ma rallentando rispetto al +12,6% della rilevazione precedente. Frenano ben oltre le previsioni invece le importazioni, che hanno registrato un +14,1% contro il +26% di maggio (+20,8% il consensus).

Il surplus commerciale di Pechino risulta pari a 41,61 miliardi di dollari rispetto ai 29,9 miliardi di dollari di maggio, mentre quello verso gli Stati Uniti ha toccato un nuovo record arrivando a quota 28,97 miliardi di dollari.