Carige – Mincione al lavoro in vista dell’assemblea

Raffaele Mincione, azionista di Carige con circa il 5,4% del capitale, si starebbe già muovendo in vista dell’assemblea di settembre che potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro prossimo della banca ligure.

Secondo rumor di stampa, il finanziere romano starebbe già lavorando alla lista da presentare per il rinnovo del board, dopo avere richiesto con un colpo di coda l’assemblea per settembre. Altre indiscrezioni riportano che Mincione nei prossimi giorni dovrebbe essere a Milano per avviare alcuni incontri per la formazione della lista.

Sempre secondo indiscrezioni, il finanziere vorrebbe proporre per la presidenza una personalità di alto profilo, con un’elevata esperienza nel settore bancario, e limitare il suo ruolo a quello di azionista.

Dal punto di vista operativo, sembra probabile che Mincione propenderà per una conferma di Paolo Fiorentino alla carica di Ceo, assicurando continuità nell’implementazione del piano strategico.

Nel frattempo, continuano a rincorrersi vari rumor di stampa su una possibile crescita della partecipazione del finanziere nella banca genovese, interesse che da alcuni viene già indicato all’8%, verso il 9,9% autorizzato dalla Bce.

Mincione punterebbe a salire anche oltre il 9,9%, e starebbe valutando la possibilità di inviare una richiesta alla Bce per incrementare la propria quota fino al 19,9 per cento.

Intono alle 11:50 il titolo viaggia sulla parità a 0,0087 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1 per cento.