Infrastrutture – FS Italiane, facility agreement per due miliardi

Ferrovie dello Stato Italiane ha firmato un nuovo Facility Agreement di tipo revolving e committed – ovvero una linea di credito rotativa con impegno irrevocabile delle banche – per complessivi 2 miliardi di euro.

FS Italiane ha significativamente aumentato con successo la disponibilità rispetto alla precedente linea di credito – scaduta a maggio – che aveva un importo massimo di 1,5 miliardi. La nuova Facility ha raccolto nuovamente l’interesse del sistema bancario ed è stata interamente sottoscritta da un pool di 11 primari Istituti finanziari nazionali e internazionali, selezionati fra 19 Istituti attraverso una gara indetta ad aprile da FS Italiane e mediante processo di sindacazione.

I proventi della Facility, che è valida fino al 2021, potranno essere utilizzati per le attività generali del Gruppo FS Italiane, incluso l’acquisto di nuovi treni regionali, in particolare i Rock e i Pop, e gli investimenti per sviluppo e potenziamenti infrastrutturali.

L’operazione conferma l’interesse per il profilo di credito di FS Italiane da parte dei mercati finanziari e garantisce continuità nella copertura delle esigenze di liquidità per le molteplici attività del Gruppo.