Mercati – Europa incerta, a Milano (+0,1%) avanza Leonardo (+2,4%)

Piazza Affari annulla i guadagni della mattinata e intorno alle 15:50 il Ftse Mib (+0,1%) oscilla intorno alla parità, pressoché in linea con la maggior parte dei listini europei e con gli indici di Wall Street.

Variazioni limitate per il Dax di Francoforte (+0,3%), con Deutsche Bank in spolvero a +7,6% dopo le anticipazioni sui conti del semestre, il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%), sottotono il Ftse 100 di Londra (-0,8%) mentre i listini americani hanno aperto sostanzialmente flat.

Oltreoceano l’attenzione è focalizzata prevalentemente sulla stagione di trimestrali che entra questa settimana nel vivo, oltre che sul meeting Trump-Putin di Helsinki. Domani invece i riflettori saranno puntati sul presidente della Fed Jerome Powell, che potrebbe fornire dettagli sui prossimi rialzi dei tassi di interesse.

Sul fronte macro sono stati diffusi i dati sulle vendite al dettaglio statunitensi di giugno, che hanno confermato le attese con una crescita mensile dello 0,5% dopo il +1,3% a maggio. In chiaroscuro invece i della Cina su Pil e produzione industriale, che alimentano i timori per l’impatto sulla prima economia asiatica di un possibile inasprimento dello scontro commerciali con gli Usa.

Sul Forex l’euro/dollaro resta poco sopra quota 1,17 e il dollaro/yen si mantiene a 112,4. Tra le materie prime perdono terreno le quotazioni del petrolio, con Wti e Brent in calo di quasi tre punti percentuali rispettivamente a 68,2 e 73,2 dollari al barile in scia alle indiscrezioni su un aumento dell’output da parte dell’Arabia Saudita.

Rendimenti obbligazionari in lieve rialzo, con il tasso del Btp decennale al 2,56% e lo spread con il Bund stabile a 220 punti base.

A Piazza Affari è ben intonata LEONARDO (+2,4%) dopo che la Gran Bretagna ha annunciato il lancio di un nuovo jet da combattimento nell’ambito di un progetto che coinvolge Bae Systems e Rolls-Royce, Leonardo e il costruttore europeo di missili Mbda. Inoltre, Leonardo e la società di leasing Milestone Aviation Group hanno annunciato di essere state scelte per rinnovare la flotta di elicotteri medi di Aramco Overseas Company, parte del gruppo petrolchimico Saudi Aramco.

Acquisti anche su CAMPARI (+1,6%) e BANCA GENERALI (+1,5%), positive le banche e rimbalzo per TELECOM ITALIA (+1,2%) dai minimi dal 2013 toccati venerdì. Deboli invece FERRARI (-1,4%) e i petroliferi ENI (-1%), SAIPEM (-1,2%) e TENARIS (-0,7%) in scia al calo del greggio.