Tecnologia – Stm (+2,4%) trascina verso l’alto il comparto nell’ultima ottava

Il Ftse Italia Tecnologia ha archiviato la settimana dal 9 al 13 luglio in rialzo dell’1,8%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+2,4%) e meglio del Ftse Mib (-0,2%).

Nel settore IT di Piazza Affari, la big cap Stm termina i cinque giorni a +2,4%, beneficiando dell’acquisto di Draupner Graphics, società specializzata nello sviluppo di software per interfacce utente grafiche.

La tlc Telecom Italia chiude a -7,4% l’ottava. Barclays ha rivisto al ribasso il target price per le ordinarie a 0,83 euro dai precedenti 0,9 euro. Sul titolo pesa anche il downgrade di Ubs da Nuetral a Sell.

Poco mossa mid cap Reply (+0,2%) mentre fra le small cap gli acquisti premiano Gamenet Group che stima l’impatto sul proprio Ebitda tra 2 e 3 milioni a seguito dell’approvazione del cosiddetto “Decreto Dignità”

Sopra la parità Tas (+0,2%) scelta da Conductor, uno dei maggiori processor di carte del Brasile, per garantire ai propri Emittenti la piena compliance con gli standard dei circuiti carte per i pagamenti ecommerce. Inoltre Tas ha siglato un accordo con l’emittente brasiliano Credz per la realizzazione di un digital wallet fruibile via app da smartphone.

Debole Exprivia (-0,9%) che ha presentato il Piano Industriale 2018-2023 predisposto a seguito dell’investimento, perfezionato lo scorso 14 dicembre, in una partecipazione pari all’81% del capitale sociale di Italtel.

Sulla stessa scia Tecnoinvestimenti (-0,9%) che ha esercitato le seconde opzioni sul 10% del capitale di Co.Mark arrivando al 90 per cento.

Vendite su Sesa (-5,4%) che ha archiviato l’esercizio chiuso al 30 aprile 2018 con un miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari, a seguito della crescente focalizzazione nelle aree dei servizi e delle soluzioni IT a più alto valore aggiunto.

Si segnala infine che ilConsiglio di Amministrazione di Olidata (sospesa) ha nominato la Dottoressa Alessandra Todde Amministratore Delegato.