Sabaf – Acquista la turca Okida per 26,9 mln $

La società ha sottoscritto, attraverso la controllata Sabaf Turchia, un contratto vincolante per l’acquisizione del 100% della turca Okida, azienda fondata a Istanbul nel 1987 e attiva nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche di controllo, timer, unità di visualizzazione e di alimentazione per forni, cappe da cucina, aspirapolvere, frigoriferi e congelatori.

La valutazione preliminare di Okida è pari a un Enterprise Value di 26,9 milioni di dollari, determinato sulla base di un multiplo di 5,05 volte l’Ebitda 2017. La società, al 31 dicembre 2017, presentava una posizione finanziaria netta positiva di 3,1 milioni di dollari.

Le parti hanno previsto un meccanismo di aggiustamento del prezzo di acquisto da determinarsi in funzione dell’Ebitda della società al 31 dicembre 2018, oltre che della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto alla data del perfezionamento dell’operazione.

Coerentemente con quanto indicato nel piano industriale, l’acquisizione sarà interamente finanziata attraverso un finanziamento bancario di durata pari a 72 mesi.

L’amministrato delegato di Sabaf Pietro Iotti ha dichiarato: “tale operazione rappresenta il primo passo verso la realizzazione del Piano Industriale presentato a inizio anno, in linea con la strategia di ampliamento della gamma di prodotti nella componentistica per elettrodomestici e di acquisizione di competenze nel settore elettronico”.