Eni – Rafforza la partnership con Sonatrach in Algeria

Eni e Sonatrach hanno sottoscritto un accordo, anticipato lo scorso aprile, per il rilancio delle attività di esplorazione e sviluppo nel bacino del Berkine con la realizzazione di un gas hub, facendo un ulteriore passo avanti nella partnership nell’area.

Il deal prevede l’ottimizzazione delle strutture già esistenti di BRN (blocco 403) e MLE (blocco 405b) in sinergia con quelle di prossima realizzazione, ovvero una linea di 180km che collegherà in fast-track gli asset già presenti e diventerà il gas hub di riferimento dell’area.

Inoltre, i due partner hanno concordato le condizioni commerciali per l’anno termico 2018-2019 e l’avvio di un negoziato commerciale al fine di valutare il prolungamento della fornitura di gas oltre la naturale scadenza contrattuale del 2019.

Infine, Eni e Sonatrach hanno convenuto di rinforzare ulteriormente la loro cooperazione nel settore petrolchimico, nelle energie rinnovabili, nei progetti offshore dell’Algeria e nelle altre opportunità di cooperazione internazionale.