Maire Tecnimont – Inaugura un impianto di polipropilene in Azerbaijan

Il management di Maire Tecnimont, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan Ilham Aliyev, ha inaugurato il nuovo impianto di polipropilene all’interno del complesso petrolchimico di Sumgayit, 30 km circa a nord di Baku in Azerbaijan.

Il gruppo italiano, attraverso le controllate Tecnimont e KT-Kinetics Technology, ha infatti sviluppato a Sumgayit due progetti per il cliente Socar Polymer, controllata del Gruppo Socar, l’ente petrolifero nazionale azero.

Nello specifico, Maire ha realizzato l’impianto di polipropilene appena inaugurato, e sta completando l’impianto di polietilene ad alta densità, per un valore totale dei due progetti pari a circa 500 milioni di dollari. I lavori hanno previsto servizi d’ingegneria, fornitura di componenti e materiali, e le attività di costruzione fino all’avviamento dell’impianto.

Maire Tecnimont continua così ad espandere la propria presenza in Azerbaijan e nell’area del Mar Caspio grazie alla sua expertise technology-driven. Oltre ai due impianti di polimeri a Sumqayit, infatti, la società sta contribuendo all’ammodernamento della raffineria Heydar Aliyev di Baku per Socar, che permetterà la produzione di combustibili in linea con gli standard ambientali internazionali.