Enel – Open Fiber: BEI parteciperà finanziamento pool con 350 mln

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha approvato la propria partecipazione per 350 milioni di euro al finanziamento del gruppo controllato congiuntamente da Enel e da Cdp, che ammonta complessivamente a circa 3,5 miliardi di euro e della durata di 7 anni.

L’ottenimento di tale via libera costituisce l’ultima delle condizioni previste per l’avvio del finanziamento dall’accordo siglato lo scorso aprile con le banche capofila (BNP Paribas, Société Générale e UniCredit). Il funding, insieme alle risorse messe a disposizione dagli azionisti, coprirà integralmente la costruzione della nuova infrastruttura in fibra ottica in Italia in modalità Fiber To The Home (FTTH). L’accordo di finanziamento sarà formalizzato con tutti gli operatori coinvolti nelle prossime settimane.

La decisione della BEI arriva dopo una lunga e dettagliata due diligence sul progetto e sul modello di business di Open Fiber e rappresenta una rilevante conferma della validità del piano industriale dell’azienda, che punta a raggiungere poco meno di 20 milioni unità immobiliari in modalità FTTH, secondo il modello “wholesale only”, che rappresenta una rilevante novità a livello sia nazionale che europeo.

La firma dell’operazione avverrà nelle prossime settimane, dopo l’approvazione da parte del Comitato di direzione della BEI della relativa documentazione finanziaria.