Servizi Finanziari (Aim) – Indice flat, acquisti su Eps Equita Pep Spac 2 (+1,4%)

Ieri il Ftse Aim Italia ha terminato la seduta guadagnando lo 0,7%, facendo meglio sia del London Ftse Aim 100 (+0,5%) sia del London Ftse Aim All Share (+0,3%). Il volume dei titoli trattati è stato pari a 6.363.731, in lieve aumento rispetto a quello mediamente scambiato a livello mensile.

Incolore la performance dell’indice AIM Servizi Finanziari, che ha chiuso sulla parità.

Tonica la seduta di Eps Equita Pep Spac 2, in rialzo dell’1,4% negoziando 27.111 azioni.

In scia si colloca First Capital (+1%) scambiando 520 titoli. Lunedì la società ha comunicato che durante il collocamento dell’Ipo la controllata Value First Sicaf ha acquisito l’8,34% di Intred con un investimento pari a 3 milioni per sostenere il piano di crescita della stessa società bresciana. Il tutto dopo che la stessa Sicaf ha sottoscritto con i soci fondatori di Intred un accordo di investimento per realizzare una partnership finalizzata a favorire lo sviluppo della stessa Intred.

In controtendenza Glenalta, che ha lasciato sul terreno l’1,1%  contrattando 14.100 azioni. Martedì Glenalta ha autorizzato CFT, società target della business combination approvata dall’assemblea di Glenalta lo scorso 19 aprile ad acquisire il 61,72% di CO.MAC, per un corrispettivo pari a 25 milioni da versare entro il prossimo 10 settembre (data del closing). 

I venditori sono titolari ciascuno di una quota pari al 25% del capitale sociale di CO.MAC. e procederanno alla cessione pro-quota della propria partecipazione ognuno nella misura del 15,43% del capitale sociale. Si ricorda che CO.MAC è una società attiva nella progettazione, costruzione, riparazione, manutenzione, assistenza tecnica e commercio di macchine per la confezione, l’imballaggio e la distribuzione di prodotti alimentari in particolare è focalizzata sul settore degli impianti di infustamento birra.

La società ha archiviato il 2017 realizzando ricavi pari a circa  33,1 milioni, un Ebitda “adjusted” (al netto di poste economiche e patrimoniali non ricorrenti)  pari a circa 6,1 milioni,  un utile netto “adjusted” di circa  3,9 milioni e una Posizione Finanziaria Netta “adjusted” e “cash positive” per circa 4,7 milioni. L’acquisizione rientra nella più ampia strategia di ampliamento del portafoglio prodotti del gruppo CFT in uno dei business di riferimento come quello della birra, e consentirà al gruppo di fornire ai propri clienti soluzioni complete “chiavi in mano”, rafforzando la posizione competitiva rilevante  in un settore che presenta interessanti prospettive di sviluppo.

Rimbalza WM Capital (-1,9%) con 31.500 azioni tradate, dopo che martedì il titolo aveva chiuso in vetta al comparto segnando un progresso del 3,2% con 48.000 azioni scambate.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a First Capital, The Lifestyle Group