Astm – Ben intonata (+3,6%), in vetta al mid cap

Sfreccia il titolo del gestore autostradale che, intorno alle 15:30, segna un rialzo del 3,6% a 21,55 euro, posizionandosi in vetta al Ftse Italia Mid Cap (-0,6%).

A sostenere le quotazioni l’alleanza tra Gavio e Ardian. Infatti, qualche giorno fa, è terminata con esito positivo la due diligence iniziata ad aprile. Gli accordi definitivi saranno firmati nelle prossime settimane.

Il fondo Ardian acquisirà da Aurelia, la holding della famiglia Gavio, una quota di minoranza, pari al 40%, di una nuova società a cui verrà trasferita, mediante scissione, la partecipazione di controllo di Astm e Sias. L’obiettivo dell’operazione è avere nuove risorse per andare alla conquista degli Usa.

Come già prevedevano gli accordi non vincolanti del 27 l’obiettivo è rafforzarsi quale “player globale sempre più competitivo nel settore delle infrastrutture, orientato alla crescita, alla espansione internazionale e alla creazione di valore, in grado di cogliere con successo le grandi opportunità del mercato in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti”.