Salute – Ottava in frazionale rialzo, BB Biotech (+1%) tra le migliori

Settimana in frazionale rialzo per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +0,5% facendo meglio sia del corrispondente europeo (+0,3%) sia del Ftse Mib (-0,4%).

Andamento quest’ultimo in una settimana nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulle parole pronunciate da Jerome Powell. Il presidente della Fed ha riportato che è possibile proseguire con un innalzamento graduale dei tassi di interesse.

Permangono tuttavia sullo sfondo i timori relativi alle questioni commerciali, emersi anche nel Beige Book diffuso dalla stessa banca centrale americana.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha evidenziato un +2 per cento, in scia anche all’upgrade di Goldman Sachs che ha assegnato raccomandazione “buy” (precedentemente neutral) e alzato il target price da 31 euro a 36 euro.

Tra le Mid Cap la migliore è stata BB Biotech (+1%) che ha comunicato i dati trimestrali. Nel dettaglio nel secondo trimestre 2018 ha evidenziato una perdita netta di 98 milioni di Chf, a fronte di utile netto di 103 milioni di Chf del pari periodo 2017.

Infine tra le Small ha fatto meglio MolMed (+0,3%) che ha annunciato di aver siglato un accordo triennale con GSK, società farmaceutica globale basata sulla ricerca, per lo sviluppo e la produzione di vettori lentivirali finalizzati ad applicazioni cliniche nell’ambito dei progetti di GSK stessa in ambito oncologico.