Aim – Partenza flat (+0,1%), brilla Fope (+5,4%)

Avvio di ottava negativo per i principali listini europei, che hanno chiuso al di sotto del punto percentuale. Maglia nera per Milano (-0,9% a 21.605,21 punti), che ha risentito principalmente dei recenti cambiamenti al vertice delle società della galassia Agnelli. Vendite più contenute sulle piazze di Parigi e Londra, che hanno lasciato sul terreno rispettivamente lo 0,4 e lo 0,3 per cento. Francoforte ha terminato di poco sotto la parità (-0,1%), mentre la migliore è stata Madrid (flat).

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta guadagnando un modesto 0,1%, sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,7%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,5). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 4.344.506, in calo rispetto a quello mediamente scambiato nelle 30 precedenti sessioni.

Tonico l’inizio di settimana per Fope (+5,4%) con 2.000 azioni scambiate. Ieri il titolo è stato il migliore dell’intero comparto Aim.  Un andamento che riflette la crescita in termini di fatturato del gruppo. A inizio mese infatti, la società ha comunicato il dato sulle vendite del primo semestre 2018, attestatesi a 15,3 milioni, in progresso del 13,3% rispetto ai 13,5 milioni registrati nel pari periodo 2017.

Acquisti anche su Costamp Group (+5%) con 2.400 azioni contrattate. Il titolo rimbalza dopo la performance negativa degli ultimi cinque giorni (-6,1%).

In scia si colloca Bio-On (+4,9%) tradando 65.050 azioni. Si ricorda che una settimana fa la società ha completato con successo la prima fase di test sugli impianti del nuovo polo produttivo a Castel San Pietro Terme (BO).

Segno positivo su Orsero, in progresso del 2,8% contrattando 23.700 azioni. Ad oggi la società detiene 717.387 azioni proprie, pari al 4,057% dell’attuale capitale sociale. Il tutto a fronte dell’acquisto di 4.700 azioni proprie, al prezzo medio unitario di 7,4487 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 35.009 euro. Tale operazione è avvenuta tra il 16 e 20 luglio scorsi e rientra nell’ambito del piano di buy – back.

In controtendenza Safe Bag (-1,3%) con 3.500 azioni passate di mano. Ieri Safe Bag ha staccato la cedola dei dividendi per 0,078 euro. Si ricorda che la scorsa ottava è stata ricca di novità per la società varesina, in quanto lunedì scorso la controllata SosTravel.com ha depositato la domanda di pre-ammissione alle negoziazioni su AIM Italia. Inoltre, martedì Safe Bag ha comunicato l’avvio al progetto di smart insurance legato al mondo dei viaggi grazie alla collaborazione con l’assicurazione viaggio di IMA Italia Assistance. In aggiunta, la controllata Wrapping Service, entrata nel gruppo lo scorso giugno nel corso dell’operazione PackandFly, ha firmato un contratto della triennale con l’Aeroporto Internazionale di Vladivostok in Russia per la fornitura della propria offerta integrata di servizi per i viaggiatori presso, a partire dal prossimo 1° agosto 2018. Infine, mercoledì scorso Safe Bag ha concluso un accordo vincolante per l’acquisto del 60% della società Care4Bag, principale operatore greco nell’ambito del servizio di protezione bagagli.

Segno negativo su Energica Motor Company, che ha ceduto l’1,7% negoziando 15.000 azioni.  In seguito alla richiesta per la conversione integrale della nona tranche del prestito obbligazionario emessa lo scorso 7 giugno da parte di Atlas Special Opportunities, la società ha emesso 156.128 nuove azioni.

Proseguono le prese di beneficio sul Longino & Cardenal (-6,6%) che la scorsa settimana ha lasciato sul terreno il 13%.

.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fope, Longino & Cardenal