Infrastrutture – Primeggia Sias (+13%) seguita da Astm (+7,3%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +1,9%, sovraperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,6%) e il Ftse Mib (+1,4%).

Nella giornata di ieri hanno prevalso gli acquisti tra le principali borse europee. Nell’ultima riunione dell’estate prima della “pausa” di agosto, la Bce ha mantenuto invariata la politica monetaria confermando tassi di interesse vicini allo zero ed un ritiro completo degli acquisti di asset dal 1° gennaio 2019.

Inoltre, il Presidente Usa Donald Trump e il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker hanno annunciato che lavoreranno insieme alla riduzione delle barriere commerciali.

Tornando al settore infrastrutture, Sias mette a segno il +13% la miglior performance del comparto. Ben intonata anche Astm (+7,3%).

Poco mossa Enav (+0,3%). I servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Rimini, finora erogati dall’Aeronautica Militare, transitano alla società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. Inoltre, Aireon, società di cui Enav a regime avrà il 12,5% del capitale, ha annunciato che è stato concluso con successo il settimo lancio (su 8 totali) di 10 satelliti che andranno a comporre la nuova costellazione Iridium Next.

Rialzo frazionario per Atlantia (+0,7%). L’assemblea straordinaria di Abertis ha approvato il delisting di tutte le azioni del gruppo a seguito dell’opa sul 100% di Abertis lanciata da Hochtief (controllata tedesca della spagnola Acs) in accordo con Atlantia, conclusa positivamente con il 78,79% delle adesioni.

Acquisti su Toscana Aeroporti (+1,4%). Mataar 2, società indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai, acquisirà 32.500 azioni ordinarie rappresentanti il 25% del capitale sociale di Corporacion America Italia (azionista di controllo con una quota del 62,28% di Toscana Aeroporti).

Debole Rai Way (-0,9%). I risultati dei primi sei mesi 2018 sono in linea con le aspettative della società che ha quindi confermano gli obiettivi per l’esercizio 2018 comunicati al mercato.