Infrastrutture – Sias (+14,4%) e Astm (+13,7%) mettono le ali nell’ultima ottava

Ultima settimana positiva per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo dello 0,7%, sulla stessa scia delle altre principali borse europee. Giovedì scorso la Bce, come atteso, ha mantenuto invariata la sua politica monetaria.

L’indice infrastrutture italiane chiude a +2,5%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2,2%).

Tra i titoli del comparto protagonista Sias che mette a segno il +14,4% dopo le cinque sedute, in volata anche la controllante Astm (+13,7%). Alcuni giorni fa, il Ministro del Mit Danilo Toninelli ha smentito le indiscrezioni che vedevano il ministero pronto ad ostacolare il completamento dell’A33 Asti-Cuneo. Inoltre, di recente, è terminata con esito positivo la due diligence per la partnership tra il gruppo Gavio e Ardian, iniziata ad aprile. Gli accordi definitivi saranno firmati a breve.

Ben intonata Atlantia (+2,1%). Nel primo semestre del 2018 sono circa 23 milioni i passeggeri transitati dalla controllata Aeroporti di Roma, registrando un incremento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2017 (+5,5% nel solo mese di giugno). Inoltre, l’assemblea straordinaria di Abertis ha approvato il delisting di tutte le azioni.

Acquisti su Rai Way (+1%). I risultati dei primi sei mesi 2018 sono in linea con le aspettative della società che ha quindi confermano gli obiettivi per l’esercizio 2018 comunicati al mercato. La società ha confermato ancora interesse per Persidera.

Poco mossa Ei Towers (+0,5%) nonostante i risultati economico-finanziari del primo semestre 2018 hanno evidenziato una solida performance nei principali segmenti di business, risultando ampiamente in linea con la guidance comunicata al mercato. Il Ceo Barbieri non vede cambi radicali nella strategia dopo l’Opa di Mediaset-F2i.

Debole Enav (-3,1%). I servizi di meteorologia aeronautica sull’Aeroporto di Rimini, finora erogati dall’Aeronautica Militare, transitano alla società che gestisce il traffico aereo civile in Italia.

La peggiore Inwit (-4,4%) che nel primo semestre 2018 ha confermato il trend di progressivo aumento del fatturato verso i principali operatori radiomobili e della redditività delle proprie infrastrutture. Inoltre, Inwit ha preso parte alla gara per acquistare 3.000 torri in Portogallo.

Rialzo per Toscana Aeroporti (+2,1%). Per lo scalo di Pisa è previsto un investimento da 37 milioni che porterà la capacità fino a 6,5 milioni di passeggeri annui con un significativo miglioramento dei livelli di servizio offerti al passeggero. Inoltre, il fondo sovrano del governo di Dubai ha acquisito il 25% di Corporation America Italia, azionista di controllo di Toscana Aeroporti.