Mercati – Previsto avvio cauto in attesa della Fed, focus sui dati macro

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse in attesa della conclusione del meeting della Federal Reserve domani, mentre oggi il focus sarà sulle trimestrali e sui numerosi appuntamenti macro previsti in agenda.

Chiusura in rosso ieri a Wall Street, appesantita ancora dal comparto tecnologico. Il Nasdaq ha perso l’1,4%, mentre Dow Jones e S&P 500 hanno lasciato sul terreno lo 0,6 per cento.

Deboli stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato sulla parità, dopo che la Bank of Japan si è impegnata a mantenere i tassi di interesse bassi e ha reso più flessibile il suo programma di acquisto titoli.

Sul fronte macro, le vendite al dettaglio in Germania a giugno sono aumentate dell’1,2% su base mensile (+1,1% il consensus) dal -2,1% della rilevazione precedente e del 3% su base annuale (+1,5% il consensus) da -1,6 per cento.

Da seguire poi soprattutto i dati preliminari sull’inflazione di luglio, la stima flash sul Pil del secondo trimestre e il tasso di disoccupazione di giugno dell’Eurozona. In uscita in mattinata, inoltre, il tasso di disoccupazione di luglio in Germania e quello di giugno in Italia, con quest’ultima che renderà noti anche l’inflazione preliminare di luglio e il Pil del secondo trimestre.

Nel pomeriggio in Usa, invece, verranno diffusi il deflatore e i redditi personali di giugno, il costo unitario del lavoro del secondo trimestre preliminare, l’indice settimanale Redbook e l’indice di fiducia dei consumatori di giugno

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione sempre rivolta alle trimestrali. Ieri a mercati chiusi ha diffuso i risultati LEONARDO, mentre stamane è stato il turno di ITALGAS.

Attesi in giornata, invece, i conti di A2A, BANCA MEDIOLANUM, FINECOBANK, FERRAGAMO ed ENEL, mentre riuniscono oggi i cda ma diffonderanno i risultati domani mattina GENERALI, MEDIOBANCA e SNAM.