Bio-on (Aim) – Sistemi di controllo e supervisione Siemens nel nuovo polo produttivo

Bio-on, realtà attiva nel settore della bioplastica, ha scelto l’automazione e i sistemi di gestione e controllo degli impianti di Siemens per il proprio sito produttivo di generazione di bioplastica a Castel San Pietro Terme, vicino a Bologna.

L’idea del gruppo bolognese è stata quella di costruire, con il supporto dell’azienda tedesca, un modello digitale dell’impianto (il cosiddetto digital twin), mettendo al centro della progettazione, l’automazione ed il dato.

I sistemi di supervisione, controllo e automazione di Siemens costituiscono il cuore dell’impianto di Bio-on, da poco inaugurato in Italia e primo stabilimento al mondo per la produzione di bioplastiche speciali, principalmente per usi cosmetici.

Sistemi che assicurano diversi vantaggi nella gestione dell’impianto, in termini di produzione, economici, energetici, di affidabilità della filiera produttiva, ambientali nonché in termini di sicurezza. Grazie a tali tecnologie i tecnici possono supervisionare il processo produttivo e, grazie ai dati generati dalle macchine, prendere decisioni accurate basate su informazioni reali, riducendo o azzerando così gli errori per raggiungere altissimi standard produttivi.

Entrando nel dettaglio Bio-on ha affidato al sistema DCS Simatic PCS7 di Siemens il controllo del processo del proprio impianto a Castel San Pietro Terme e la gestione dell’automazione, il tutto per permettere una programmazione più efficace.

Il sistema di archiviazione dei dati di processo, integrato nel PCS7 e chiamato MIS (Management Information System), fornisce analisi e valutazioni in tempo reale per l’ottimizzazione dell’attività produttiva nel breve e lungo termine.

Con MIS è possibile acquisire e visualizzare dati di processo, dati provenienti da analisi di
laboratorio, dati relativi ai consumi di combustibili, efficienza, usura delle componenti ecc, che saranno poi rappresentati graficamente. Questi dati possono essere condivisi in rete sotto forma di tabelle riassuntive giornaliere, settimanali, mensili ecc. oltre che per generare trend o report.