FNM – Sottoscrive un contratto di finanziamento per 200 mln

FNM ha sottoscritto un contratto di finanziamento, per un importo complessivo massimo pari a 200 milioni, con un pool di primari istituti creditizi.

Il contratto di finanziamento si inserisce nell’ambito degli obiettivi individuati nel Piano Strategico 2016-2020 e nel Piano Industriale 2018-2020, consentendo a FNM di effettuare investimenti a supporto di tali obiettivi.

Per quanto riguarda le finalità, massimi 50 milioni saranno utilizzati per il parziale rifinanziamento, in un orizzonte di medio-lungo periodo, delle attuali linee a breve (c.d. hot money) di FNM (c.d. “Term Loan Facility”); massimi 100 milioni per il finanziamento degli investimenti di FNM e del relativo gruppo (c.d. “Capex Facility”); e massimi 50 milioni da utilizzare per esigenze operative generali di FNM (c.d. “Revolving Credit Facility”).

La durata delle componenti Term Loan Facility e Capex Facility è di 7 anni dalla data di firma del Contratto di Finanziamento mentre con riferimento alla componente Revolving Credit Facility, 6 anni dalla predetta data.

Il tasso di interesse, su base annua e pari, per tutte le componenti, a EURIBOR oltre 1,30% di margine, da corrispondersi, per le componenti Term Loan Facility e Capex Facility su base semestrale o trimestrale, mentre, con riferimento alla componente Revolving Credit Facility su base semestrale o trimestrale o mensile.

I covenant finanziari previsti per tutte le componenti sono calcolati sul bilancio consolidato di FNM (annuale o semestrale, a seconda dei casi): Pfn/Patrimonio netto non superiore a 1; Pfn/Ebitda non superiore a 4; Ebitda/Oneri finanziari netti non inferiore a 7.

Si segnala, infine, che gli enti finanziatori sono Intesa Sanpaolo, BPER Banca (anche in qualità di arranger), Banco BPM (anche in qualità di mandated lead arranger), MPS Capital Services Banca per le Imprese (anche in qualità di mandated lead arranger), Crédit Agricole Cariparma (anche in qualità di mandated lead arranger), Credito Valtellinese (anche in qualità di arranger) e Banca Carige (anche in qualità di arranger). La Banca Agente e Mandated Lead Arranger è Banca IMI.