Infrastrutture – Comparto debole (-0,7%), Aeroporto di Bologna in controtendenza

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -0,7%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,1%) e il Ftse Mib (invariato).

Giornata finanziaria piatta quella di ieri per le borse europee concentrate sugli sviluppi della guerra commerciale tra Usa e Cina, con quest’ultima che è pronta a contromisure. Pechino ha infatti individuato beni importati dagli Usa per un ammontare da 60 miliardi di dollari su cui imporre nuove tariffe.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporto di Bologna mette a segno il +0,7% tra le poche performance positive del comparto.

Ribasso frazionario per Atlantia (-0,6%) che chiude il primo semestre del 2018 con un utile di pertinenza del gruppo pari a 531 milioni (+2%) che è +9% se calcolato su base omogenea.

Poco mossa Toscana Aeroporti (-0,3%). Primo semestre record per il Sistema Aeroportuale Toscano con 3,8 milioni di passeggeri (+3,1%). I ricavi totali sono pari a 61 milioni in aumento del 10,4%, l’Ebitda (+33,4%) si attesta a 15,4 milioni, l’utile netto di periodo del gruppo è pari a 5,9 milioni (+64,6%).

Buone notizie dall’Osservatorio del Traffico sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas. A interrompere l’andamento contenuto della ripresa stagionale del traffico totale dei mesi precedenti sono i dati di luglio (+7,7%).