Moda – Acquisti sul settore (+0,9%), strappa Tod’s (+17,4%)

Avvio di ottava positivo per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona, in progresso di circa un punto perfentuale. Una performance superiore sia a quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,3%) sia rispetto a Piazza Affari, rimasta sostanzialmente invariata.

Dal fronte macro, in netto miglioramento l‘indice Sentix che misura la fiducia degli investitori in Europa. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto omonimo, ad agosto l’indice passa a 14,7 punti contro i 12,1 di luglio, un dato che supera le attese che attendevano un aumento contenuto a 12,8 punti.

Tra le big del settore avanzano le due maison del lusso con Moncler in rialzo del 1,6% e Salvatore Ferragamo che torna a scambiare in territorio positivo realizzando un +1,9 per cento.

Riflettori puntati su Tod’s che, dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre di venerdì sera a marcati chiusi, strappa nella seduta di avvio della settimana mettendo a segno un progresso del 17,4%. La società di Diego Della Valle ha chiuso il semestre con risultati sostanzialmente invariati rispetto al pari periodo 2017. Da evidenziare invece la crescita del fatturato oltre le stime di consensus del 5,5% e del 2,6% rispetto al 2Q2017, realizzata nel corso del secondo trimestre grazie allo sviluppo delle vendite wholesale, salite di oltre il 10,5%, dell’andamento positivo delle vendite in Europa e dalla crescita del giro d’affari dei prodotti targati Hogan. Un risultato che compensa la contrazione dei ricavi registrata in territorio statunitense a causa dell’impatto negativo dell’effetto cambi.

Giudizio del mercato che tiene conto inoltre delle variazioni del giudizio degli analisti di Kepler e Societè Generale entrambi saliti sia in termini di raccomandazioni che di target price.

Tonico anche Brunello Cucinelli, in rialzo del 3,5 per cento.

Proseguono invece le vendite su Safilo Group (-0,6%) dopo i conti del semestre, con il titolo che sta infatti viaggiando sui minimi storici. La società dell’occhialeria ha inoltre comunicato il prolungamento fino al 2023 della licenza con Fossil.

Segnali di recupero invece per Aeffe (+1,7%) tra le società meno capitalizzate.