Prysmian – Nuova commessa per NSW

NSW, società di General Cable recentemente acquisita da Prysmian, si è aggiudicata una commessa da Northwester NV per la realizzazione di un sistema in cavo sottomarino inter-array per collegare il parco eolico offshore Northwester 2, situato nel Mare del Nord a circa 50 km a nord-ovest dalla città belga di Ostenda.

NSW sarà responsabile della progettazione, produzione e consegna di 25 km di cavi elettrici sottomarini 33 kV per il collegamento inter-array del parco eolico offshore di Northwester 2, progettato da Parkwind, azienda che sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce parchi eolici offshore.

La consegna dei cavi sottomarini è prevista per la metà 2019. Il parco eolico offshore Northwester 2 comprende 23 turbine MHI Vestas Offshore Wind 164 da 9,5 MW per una potenza totale di 219 MW. Una volta completato, nel 2020, il parco eolico fornirà energia rinnovabile a oltre 220.000 famiglie.

“Questo è un chiaro segnale di come il know-how e l’esperienza nei sistemi in cavo sottomarini e offshore di NSW rafforzino ulteriormente la leadership di Prysmian Group nel mercato dell’eolico offshore, facendo leva su un più ampio portafoglio di prodotti, tecnologie e asset” ha sottolineato Hakan Ozmen, EVP Projects BU,Prysmian Group.

Il portafoglio progetti di Prysmian vanta un numero crescente di collegamenti elettrici per parchi eolici offshore, tra cui i sistemi in cavo inter-array per i parchi eolici Borssele III e IV, Wikinger e Horns Rev 3.