Carige – Moody’s abbassa i rating

L’agenzia americana Moody’s ha ridotto la valutazione Bca (baseline credit assessment) di Carige da ‘Caa1’a ‘Caa2’, il rating sull’emittente a lungo termine da ‘Caa2’ a ‘Caa3’ e quello sui depositi a lungo termine da ‘B3’ a ‘Caa1’.

Inoltre, Moody’s ha posto tutti i rating a lungo termine della banca ligure in revisione per un ulteriore downgrade, in modo da considerare “il maggiore rischio” che l’istituto possa essere posto in risoluzione.

L’agenzia ha spiegato che alla base della decisione ci sono le recenti tensioni sul fronte della corporate governance, che possono costituire un ostacolo per un’efficace ristrutturazione dell’istituto.

In risposta Carige, tramite un comunicato, ha fatto sapere che “il cda, pur non condividendone le motivazioni, ha preso atto del downgrade della banca e del contenuto del comunicato emesso in queste ore dall’agenzia di rating Moody’s”.

“Nell’immediato – prosegue la nota – “riservandosi ogni ulteriore osservazione, con riferimento all’affermazione inerente la possibile messa in risoluzione della banca in conseguenza delle problematiche di governance e della mancata approvazione del piano di conservazione del capitale, la banca ritiene doveroso precisare che la richiamata proposta di decisione, notificata dalla Bce il 20 luglio 2018, non contiene nessun riferimento a un’eventuale risoluzione”.