Media – Indice in rialzo (+1,4%), tornano gli acquisti su Mondadori e Rcs

Seduta pimpante per il Ftse Media Italia che chiude in progresso dell’1,4%, mettendo a segno così una performance superiore a quella registrata dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,3%). Andamento analogo anche per il Ftse Mib, in rialzo dell’1,3%.

Il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha detto che in giornata ci sarà un nuovo vertice di governo per discutere della manovra di bilancio che conterrà un taglio del cuneo fiscale oltre al reddito di cittadinanza, la flat tax e il superamento della riforma previdenziale Fornero.

L’Aula del Senato ha inoltre approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto dignità senza modifiche rispetto al testo uscito da Montecitorio. A fine mattinata, infatti, Palazzo Madama aveva completato l’esame degli emendamenti del testo.

A livello settoriale, la società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali, riferiti allo scorso mese di giugno per quotidiani (-2,4%) e settimanali (+7%) e al mese di maggio per i mensili (+1,5%).

Avanza di circa un punto percentuale la big del settore Mediaset, ma a sostenere il settore nella seduta di ieri sono stati gli acquisti su Mondadori Editore (+2,1%) e Rcs Mediagroup (+2,3%). Titoli che nelle ultime sedute hanno sofferto la reazione del mercato dopo la pubblicazione dei dati sulla gestione del primo semestre 2018.

Rimbalza anche Triboo (+3,7%) recuperando così in parte il calo del2% registrato negli ultimi 30 giorni.