Sias – Il titolo tenta il rimbalzo (+3,6%), tra i migliori del Mid Cap

Mattinata di acquisti per Sias che, intorno alle 11:00, segna un rialzo del 3,6% a 14,7 euro, tra i migliori del Ftse Italia Mid Cap (+0,6%). Il titolo dell’operatore di autostrade tenta il rimbalzo dopo aver perso circa il 3,5% nelle ultime due sedute. Avanza del 3% anche Astm, che detiene una partecipazione del 63,41% in Sias.

Pochi giorni fa Aurelia, holding finanziaria della famiglia Gavio, e Ardian hanno firmato un contratto definitivo per lo sviluppo di una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias nel settore delle infrastrutture.

Ardian acquisirà il 40% di Nuova Argo Finanziaria (società che detiene una partecipazione complessivamente pari al 58,56% di Astm) per un investimento complessivo pari a complessivi 850,1 milioni, di cui fino a 95 milioni a titolo di earn-out in favore di Aurelia al verificarsi di talune condizioni.

Inoltre, Aurelia e Ardian hanno sottoscritto un patto parasociale, relativamente a Nuova Argo e alle controllate quotate, che prevede per gli azionisti della holding un periodo di lock up di cinque anni, durante il quale non potranno trasferire le partecipazioni, e una serie di accordi su governance e politica dei dividendi.

Da inizio anno il titolo Sias ha perso circa il 5% (grafico qui sopra), dimostrando una certa volatilità. Dopo aver toccato il massimo storico il 7 maggio scorso a 18,39 euro, le azioni hanno perso vivacità e solo verso la fine di luglio in concomitanza con l’annuncio dell’avvio dell’iter di finalizzazione degli accordi definitivi tra Aurelia e Ardian.