Commercio – Settore poco mosso, bene Massimo Zanetti (+1,6%)

Seduta poco mossa per il settore Commercio il cui indice ha riportato un -0,3%, in linea con il corrispondente europeo e facendo meglio del Ftse Mib (-0,6%).

Seduta nella quale l’attenzione degli operatori è rimasta ancora focalizzata sulla crisi turca, con le vendite sul settore bancario che hanno penalizzato il principale listino milanese.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib dopo il delisting di Ynap, ha registrato un +1,6 per cento.

Tra le Mid ha fatto meglio Parmalat rimasta invariata mentre tra le Small la migliore è stata Massimo Zanetti Beverage (+1,6%). Ricordiamo che il gruppo veneto ha recentemente comunicato i conti. Nel dettaglio nel primo semestre 2018 i ricavi consolidati si sono attestati a 434,4 milioni in calo dell’8,7% a cambi correnti e del 3,3% a cambi costanti su base annua. A livello di margini operativi l’Ebitda è stato pari a 32,1 milioni, in crescita del 10,2% rispetto al primo semestre del 2017 mentre l’Ebit ha raggiunto i 14,1 milioni (+30,2% a/a). L’utile netto, pari a 7,1 milioni, riporta una progresso del 62,3% su base annua. Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, pari a 190,7 milioni è sostanzialmente stabile rispetto a fine 2017.