Mercati Usa – Partenza in positivo, acquisti su Nvidia in attesa dei conti

Partenza positiva dei listini oggi a Wall Street, sfruttando il momentaneo rallentamento della crisi in Turchia. Dopo pochi minuti di scambi infatti i tre indici principali avanzano leggermente dello 0,3-0,4 per cento.

La lira turca sta vivendo una giornata di calma dopo i nuovi minimi storici toccati ieri, con il dollaro sceso a 6,54 lire. La situazione non sembra però essere ancora tranquilla, con i rapporti fra Usa e Turchia che rimangono tesi mentre gli operatori si attendono nuove misure di contrasto alla crisi da parte del governo di Ankara.

Sullo sfondo permangono inoltre le tensioni commerciali tra Usa e Cina, che nella prossima settimana vedranno l’introduzione di dazi del 25% su 16 miliardi di dollari di import cinese a conclusione del primo round di misure protezionistiche da 50 miliardi.

Sul mercato delle valute, il biglietto verde si rafforza leggermente nei confronti dell’euro, con il cambio a 1,139, mentre perde terreno rispetto alla mattinata nei confronti dello yen a 110,8.

Nel comparto del reddito fisso, stabile il rendimento del T-Bond decennale al 2,88 per cento.

Fra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio con il Wti a 68,2 $/bl (+1,4%) e il Brent a 73,8 $/bl (+1,6%).

Infine, sull’azionario ancora bene NVIDIA (+1,8%) in attesa dei conti di giovedì, mentre apre in ribasso ALIBABA (-2,5%).