Obbligazioni – Rendimenti Btp e spread calano in un clima prefestivo

Nel primo pomeriggio prosegue contrastata la seduta delle principali piazze europee, con Londra, Milano e Madrid in frazionale ribasso. L’andamento incerto dei listini sconta ancora in parte le tensioni economiche derivanti dalla Turchia, che continuano a suggerire una certa cautela agli investitori del Vecchio Continente.

Inoltre, i mercati sono sempre in attesa del piano d’azione economica annunciato dal governo di Ankara, che però non dovrebbe prevedere il tanto sperato aumento dei tassi di interesse, necessario per rallentare l’inflazione.

Lo spread sui decennali Italia-Germania si contrae di quattro centesimi a 273 punti base (277 bp ieri). I rendimenti dei Btp scendono lungo tutta la curva con variazioni contenute  tra i 2 e i 3 centesimi.

In una giornata scarna di eventi rilevanti, con il Ferragosto ormai alle porte, a prendersi la scena è l’agenda macroeconomica, da cui è emerso un miglioramento sia dell’indice Zew tedesco che della seconda stima sul Pil dell’Eurozona del periodo aprile-giugno, risultata lievemente superiore alle attese. In controtendenza, invece, il dato sulla produzione industriale dell’area euro, in flessione dello 0,7% a giugno.

Spostandoci Oltreoceano, i futures sui principali indici Usa si muovono al rialzo preannunciando un’apertura positiva di Wall Street, che si metterà alle spalle le vendite di ieri dovute alle crisi della lira turca.

Poco da segnalare in merito al rendimento del T-bond (sempre fisso a 2,88%), con il biglietto verde che avanza portando il cambio euro/dollaro in area 1,138.