Saipem – Scatta in vetta al Ftse Mib (+3,2%) dopo upgrade di Barclays

Acquisti questa mattina a Piazza Affari su Saipem che, intorno alle 10:30, è fra la migliore blue chip italiana con un rialzo del 3,2% in area 4,6 euro, mentre il Ftse Mib scambia in progresso dello 0,4 per cento.

Il titolo si porta così sui massimi da febbraio 2017, grazie a una performance che segna un +21% da inizio anno e +12% dalla pubblicazione dei conti del secondo trimestre avvenuta lo scorso 25 luglio.

Risultati questi che hanno mostrato una solida marginalità a dispetto del calo dei ricavi e un consistente order intake, che è stato poi arricchito dall’annuncio di 800 milioni di dollari di nuovi contratti.

Inoltre, il mercato ha apprezzato le nuove priorità strategiche per i diversi business, comunicate con la trimestrale, che andranno ad affiancare il processo di riassetto organizzativo già in atto.

Questi fattori hanno contribuito ad alcune revisioni al rialzo di giudizi e target price da parte degli analisti, a cui si è aggiunto oggi l’upgrade da “underweight” a “overweight” da parte di Barclays, che ha inoltre alzato il prezzo obiettivo del titolo da 3,8 a 5,2 euro.

Le raccomandazioni sul titolo si suddividono così in 11 “buy”, 6 “hold” e 6 “sell”, con target price medio a 12 mesi a 4,45 euro.