Utility – Tornano gli acquisti (+0,7%), in scia a calo yield su Btp

Mattinata all’insegna del denaro sui principali titoli del settore utility e delle rinnovabili quotati sul listino milanese. Alle ore 12:20 il Ftse Italia Servizi Pubblici è in rialzo dello 0,7% rispetto alla chiusura debole di ieri (-0,5%), registrando così una performance borsistica superiore a quella del principale indice di piazza Affari, cioè il Ftse Mib (+0,3%).

A sostenere gli acquisti sui titoli del comparto utility e delle rinnovabili, la flessione dei rendimenti sui titoli di Stato italiani, con il Btp a 10 anni che attualmente rende il 3,04% (- 5 punti base) con uno spread rispetto al corrispondente Bund in calo a 270 punti base (-7 punti base).

Denaro sulle Big del comparto con Enel in rialzo dell’1,1%, seguita da Snam e A2A, entrambe con un +0,7% e Terna (+0,5%). Fa eccezione Italgas che cede lo 0,7 per cento.

Ricordiamo l’elevata esposizione dei titoli del settore in esame all’andamento dei tassi, a causa di una struttura finanziaria con una più alta leva finanziaria rispetto a quella di altri comparti.