Mercati – Prevista partenza in positivo, a Milano focus su Atlantia

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo dopo che nella seduta di ieri, con Piazza Affari chiusa per la festività di Ferragosto, i principali Eurolistini hanno terminato le contrattazioni in deciso calo in scia alle tensioni commerciali e ai timori legati alla crisi turca e alla sua diffusione sui mercati emergenti.

Fattori che hanno contribuito alla chiusura negativa ieri a Wall Street, con Dow Jones (-0,5%), S&P 500 (-0,8%) e Nasdaq (-1,2%) appesantiti anche dal crollo delle materie prime.

Poco mossi stamane i mercati asiatici, con Tokyo invariata, dove il focus rimane sulle tensioni commerciali dopo che la Cina ha fatto sapere che terrà un nuovo round di negoziati commerciali con gli Usa verso la fine del mese.

Sul fronte macro invece l’agenda odierna prevede la bilancia commerciale dell’Eurozona di giugno e l’indice dell’attività economica della Fed di Philadelphia.

A Piazza Affari, occhi puntati su ATLANTIA dopo il crollo del viadotto Polcevera. A seguito della tragedia infatti il governo ha annunciato l’intenzione di revocare la concessione del tratto interessato ad Autostrade per l’Italia.

Attenzione anche ai petroliferi dopo che ieri il greggio è crollato dopo l’aumento a sorpresa delle scorte Usa.