Mercati Usa – Partenza in rialzo, acquisti su Walmart e Cisco dopo i conti

Avvio in rialzo a Wall Street, in scia al momentaneo alleggerimento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Dopo pochi minuti di scambi infatti i tre indici principali si segnalano in progresso, con Dow Jones a +1,2% e S&P 500 e Nasdaq a +0,6%.

La Cina ha fatto sapere che a fine agosto si riapriranno i negoziati con gli Stati Uniti per tentare di trovare nuovamente una soluzione alla guerra commerciale in atto tra i due paesi.

In merito alla Turchia, continua il parziale recupero della lira nei confronti del dollaro, con il cambio a circa 5,74. Intanto il governo di Ankara, dopo aver incassato dal Qatar la promessa di investimenti per 15 miliardi di dollari, si prepara a incontrare questo pomeriggio una serie di grandi fondi e investitori allo scopo di rassicurarli sulla situazione dell’economia del paese.

Sul mercato delle valute, perde leggermente terreno il dollaro nei confronti delle altre divise con l’euro/dollaro a 1,338 e il dollaro/yen a 110,6.

Fra le materie prime, poco mosse le quotazioni del greggio con il Wti a 65 $/bl (flat) e il Brent a 70,9 $/bl (+0,2%) dopo il crollo di ieri, innescato dall’aumento a sorpresa delle scorte Usa.

Nel comparto del reddito fisso, sostanzialmente invariato il rendimento del T-Bond decennale al 2,86 per cento.

Sul fronte macro, ad agosto l’indice di fiducia commerciale dei produttori del distretto di Philadelphia è calato a 11,9 punti dai 25,7 punti del mese precedente, attestandosi al di sotto del consensus pari a 22,0 punti.

Infine, sull’azionario conferma l’andamento del pre borsa WALMART (+9,5%) grazie ai conti sopra le attese e alla revisione al rialzo della guidance.

Bene anche CISCO (+4%), sostenuta dalla trimestrale, e BOEING (+3,2%), in scia all’upgrade di UBS che vede per il titolo un potenziale upside di oltre il 50 per cento.