Obbligazioni – Rendimento T-bond stabile dopo novità incoraggianti Usa-Cina

Nel pomeriggio Wall Street si appresta ad aprire gli scambi in territorio positivo, visto che i futures sui principali indici Usa si muovono al rialzo.

Il rendimento del T-bond resta nell’intorno del 2,90% (più precisamente al 2,86%), con il biglietto verde che arretra nei confronti della moneta unica portando il cambio euro/dollaro in area 1,138.

A tener banco nella giornata odierna è l’agenda macroeconomica a stelle e strisce da cui è emerso che l’indice dell’attività economica della Fed di Philadelphia, ad agosto, ha rallentato rispetto alle stime e al dato precedente.

In aggiunta, si ricordano le novità ben incoraggianti sul fronte commerciale, secondo cui il Paese del Dragone ha aperto alla possibilità di un nuovo incontro con gli States per riprendere i negoziati. Il vertice tra i rappresentanti delle due superpotenze commerciali dovrebbe tenersi a Washington verso la fine del mese.

Muovendoci nel Vecchio Continente, le principali piazze europee si muovono al rialzo, con l’unica eccezione di Londra. A Milano, Piazza Affari ha riaperto i battenti dopo la chiusura per festività di ieri.

Anche in Europa a prendersi la scena è stata sono stati i dati macro, risultati poco incoraggianti circa la bilancia commerciale dell’Eurozona nel mese di giugno essendo stata lievemente inferiore al consensus e alla rilevazione di maggio. Invece, di tutt’altra indicazione è stato il saldo della bilancia commerciale non destagionalizzata, in aumento dal dato precedente.

I rendimenti dei Btp proseguono il trend rialzista della mattinata lungo tutta la curva con variazioni comprese tra i 6 e i 7 centesimi. Lo spread sui decennali Italia-Germania si allarga a 281 punti base dai 274 pb di ieri.